audiosi
> Markets > State of The FW del 14 Agosto 2011 (Preview) - Sorvegliato Speciale?

Non Sei Registrato?
Registrati Ora!

User o Password dimenticate?
Recupero password

Nautilus
UN SOLO... SORVEGLIATO SPECIALE?

Nonostante il marasma, la volatilità folle e esasperata (apparentemente poi, giacché e in effetti sono stati maggiori i saliscendi continui e talvolta ingiustificati a caratterizzare queste sedute), è stata una settimana che ha permesso ampie e più profonde riflessioni, ora che le bocce sono almeno un po' più ferme... in Italia anche per tre giorni!

Certamente, lo spunto primo per tutto è stato l'abbondantemente de-correlato andamento di DAX e S&P500, i quali - ma non forse per la prima volta, in questi lunghi anni - hanno assunto un andamento profondamente dicotomico, non tanto per differenziale di performance (già di per sé evidente), ma piuttosto per diverse "risposte tecniche", al termine della settimana, ponendo proprio l'indice della borsa tedesca in una condizione di Sorvegliato Speciale... ora che si è "allineato" e in peggio al comportamento delle altre piazze europee!



E soprattutto dette "risposte tecniche" giungono nel momento in cui gli USA - tutti (compreso io stesso!) - avremmo pensato che sarebbero stati sottoposti al maggior "massacro e lavacro", provenendo da un appena recente e storico downgrade (questo è solo il contorno e come analisti tecnici potremmo "fingere" che neppure esista, ma i riscontri che poi si vedranno resterebbero intatti).

Ed è proprio quando si presenta un sensibile ed apprezzabile "scostamento dalle logiche aspettative" che un buon e umile analista tecnico deve mettersi a pensare, riflettere e piuttosto fare un passo indietro.
Non a caso, il peggior errore (anche in una singola giornata di trading) è il perseverare nelle proprie convinzioni.

E dunque proprio mentre mi accingevo a scrutare meglio alcuni grafici, mi è arrivato il "pezzo" del mio "inviato speciale", Eduardo Gionna che è forse più un "osservatore speciale" di alcune dinamiche, che poi, unite alle mie Fibonacci Waves, hanno portato alla concettualizzazione di quelle che erano elucubrazioni e idee in embrione e pure larvali!

Ma erano - si vede - già talmente forti che ho pubblicato il pezzo di Eduardo, senza censura alcuna.

Alla luce di quanto sopra e per quanto accaduto (che poi si vedrà nei riscontri grafici), mi sarei tuttavia atteso un diverso comportamento dei cross, a sfavore naturalmente dell'Euro, contro Dollaro USA.
Qui invece è continuata la marcia "a braccetto" che ormai da qualche mese contraddistingue queste due valute (ma durerà ancora???) e che ha condotto a un univoco risultato: un pressoché identico indebolimento nei confronti del CHF, fattosi speciosamente paritetico da aprile in poi.

E c'è da dire anche oltre!
Nonostante tutto, prendendo un campione (sufficientemente ampio) di 20 valute, l'Eur è ancora in atteggiamento positivo di medio/lungo periodo su 15 di queste.

Ed ecco che allora questo è ancora il tassello mancante nel puzzle: forse il Comandante Mark di cui si parla nell'Articles collegato a questo State?... giacché davvero questo SoTFW andrebbe letto insieme a Mr. Bluff&Gufo Triste!).

Strano questo comportamento valutario, "strano" per un € talmente in "crisi di confidenza"...
Puo' giustificarlo - a livello cosciente (sempre pericoloso peraltro) - il differenziale tassi, la politica decisamente più aggressiva/restrittiva della BCE, ma solitamente i mercati scontano in forte anticipo... e questa volta il "gioco" è troppo più grande, più grande di tutto... per "far loro scontare tutto"!...

...





Quello proposto sopra è invece un grafico di lungo periodo del nostro Sorvegliato Speciale - DAX Index che mostra l’entrata in un quadrante molto pericoloso che è stato (più correttamente) shiftato in basso rispetto al chart proposto in Home-Page.

Lo stesso ha limite superiore a 6.079,36 punti e una sorta di propaggine sino ai 6.391 e in effetti:

•       soltanto sopra 6.391 (dove potrebbe esaurire una ipotetica, molto ipotetica, Onda 4)
saprebbe mettersi al riparo da ulteriori brusche discese nell'immediato;

•       se non recupera questo livello e dunque se ripiomba sotto quota 5.994 (cui è ora sopra di una nulla),
sarà inevitabilmente destinato a tornare "almeno" tra i 5.748 e 5.727 punti,
trovando poi a 5.350 la plausibile estensione dell'escursione (come già si diceva nello scorso State);

•       tuttavia l'ingresso in questo quadrante:
richiamerà un primo obiettivo importante e più di medio (fine Ottobre, esattamente il 28?) a 5.158 punti senza escludere che possa già essere interessato prima di detta data...