audiosi
> Leading Articles > About The Sentiment (Old Articles 2011)

Non Sei Registrato?
Registrati Ora!

User o Password dimenticate?
Recupero password

Nautilus
ELZEVIRISTA in PSYCHONOMICS


Credo che affrontare il mercato con il giusto “spirito critico” non sia poi così complesso e non occorrano troppi “segreti”, come spesso tanti suppongono.
Sovente, anzi, siamo noi che tendiamo a rendere complesse anche le cose più semplici.

Leggere un giornale, per esempio, può essere un’immensa “fonte di complicazione”, per i mille dubbi che lo stesso può insinuare, per le parole utilizzate a mo’ di spada di Damocle, per quel venticello di calunnia che talvolta si innesta a mo’ di tarlo nei nostri neuroni, soprattutto per coloro che non contano dell’esperienza necessaria per “filtrare” il tutto e “girarlo” a proprio favore.
Per compiere questa operazione occorre – come detto – soltanto esperienza, che in questo caso significa davvero:
“Qualche capello più chiaro (e non biondo!) in testa”!

Quando s’impara a leggere, poi solitamente s’impara anche a scrivere!

Ecco che allora qua si tenterà di compiere un’operazione di “lettura e scrittura”, lettura e scrittura che procederanno e lavoreranno in stretta simbiosi.
Questo spazio sarà pertanto dedicato interamente a miei scritti, interpretazioni, riflessioni e spunti, talvolta critiche e pungente satira.
Poi, alcuni temi, superficialmente – ma neppur troppo –, potrebbero sembrare del tutto scollegati da quella che può apparire una normale “lettura di mercato”.

Qui starà a Te, Lettore, cogliere il senso più o meno nascosto di quelli che in fondo saranno soltanto alcuni “delirî dettati dall’insonnia più torva”!


Nella presente parte di questa sezione, pertanto troverai articoli, elzeviri, etc. più strettamente connessi al Sentiment di borsa e non.
E lo spunto dunque potrà essere (principalmente) o un articolo di giornale o una notizia, ma anche gli aspetti più disparati e che comunque possano avere un punto di contatto con i mercati e che in qualche modo ci “entrano” nella mente e poi ci “frenano” nel momento di cliccare il buy o il sell.
Proprio psicologia e mercato costituiranno la Psychonomics, una dottrina forse nuova, un neologismo (sebbene la Psychonomics già esista, ma in tutt’altro ambito), da me coniato e composto ovviamente da due termini forse contrapposti: Psiche e Economia, contrapposti ma che insieme riescono a trovare il vero motivo di esistere.

Potrà dunque essere che fissando una porta, di là del vetro o di là della stessa mente, io vada oltre vedendo…
… talvolta sfondandola…
… ma in ogni caso si tratterrà spesso di ciò che “vedo e leggo” dietro qualcosa.

Go To Download Area