> Chart of the Week > FTSE-Mib: Un Ritardo (vs. SX5E) da Colmare!

Non Sei Registrato?
Registrati Ora!

User o Password dimenticate?
Recupero password

Nautilus
   Precedente * FTSE-Mib: Un Ritardo (vs. SX5E) da Colmare! * Successivo   
(Chart Of The Week del 17/08/2012)
Era fondamentale recuperare in quel gap di performance che si era “aperto” tra FTSE-Mib e indice EuroStoxx50, quest’ultimo tra le altre cose, il più simile al nostro, quanto a negatività (perlomeno passata).

Questo differenziale di performance può essere valutato a tutti gli effetti come una sorta di spread.

Lo si sta monitorando da molto tempo e allo stesso modo viene seguito il rapporto di forza relativa tra lo stesso EuroStoxx50 e il DAX.

Per quanto riguarda il ratio FTSE-Mib vs. SX5E (EuroStoxx50, appunto), è da segnalare il fondamentale rientro nella “gabbia” 0,631-0,666 (box piccolo ed ellisse), ma quello era abbastanza atteso, quale semplice primo passo.

Altre prove attenderanno il nostro indice, il quale entro gennaio del prossimo anno (o prima!) dovrà assolutamente portarsi verso il ratio di 0,673, il che, tradotto in soldoni puri, significa che entro cinque mesi circa, il FTSE-Mib dovrà “recuperare” almeno un 6% di performance all’indice EuroStoxx50.
Pertanto, se quest’ultimo realizzerà un +7% in detto periodo, il nostro indice dovrà essere almeno capace di “rispondere” con un +13%.

Questo sì, sarà un segnale che qualcosa sta davvero virando in positivo nell’intricata situazione (soluzione?) europea e, in particolar modo, italiana e il grafico – probabilmente come sempre – ce lo dirà prima della dichiarazione di qualche soldato di questa “deserta e raffazzonata truppa” di europeisti.

Per ulteriori considerazioni…            Interno Sito Aree Riservate
DAX30 Index e
FIB con Fibo



Archivio Chart of The Week